Cos’è il piretro?

piretro disegnoNessuno ha voglia di intossicarsi con gli insetticidi, ma è anche vero che non ci piace neanche vivere circondati dalle zanzare. Possiamo adottare tutte le soluzioni ecologiche, come per esempio installare le zanzariere sulle finestre: ma risultano inutili se le zanzare sono già entrate in casa o se siamo sul terrazzo o nel giardino. In alcuni casi è necessario ricorrere a degli insetticidi abbattenti, l’importante è farlo con intelligenza. Iniziamo con il domandarci: cosa c’è dentro?

piretroLa maggior parte degli insetticidi abbattenti studiati per le zanzare adulte (adulticidi) sono a base di piretro: una sostanza che si ricava dalla pianta omonima (Chrysanthemum cinerariaefolium), una grossa margherita già nota nel Rinascimento, quando si utilizzava la polvere dei suoi fiori essiccati per eliminare pulci e pidocchi. Oggi la coltivazione del piretro è diffusa soprattutto in Africa, dove si ottiene il prodotto di migliore qualità.

Le molecole attive del piretro (piretrine) agiscono sugli insetti per contatto, bloccando la trasmissione del segnale nervoso, portandoli velocemente alla paralisi e alla morte. La tossicità del piretro nei confronti di mammiferi e uccelli è molto bassa. Inoltre le diverse molecole che compongono il piretro si degradano velocemente con la luce del sole e l’umidità atmosferica: quindi hanno una ridotta persistenza nell’ambiente.

Queste caratteristiche fanno del piretro uno degli insetticidi più sicuri e meno dannosi, tanto che vari formulati a base di piretro naturale sono ammessi anche in agricoltura biologica.

I piretroidi sono invece sostanze messe a punto artificialmente dall’uomo che imitano la struttura delle piretrine naturali. In genere le modificazioni nelle molecole di sintesi chimica sono mirate a prolungarne la persistenza nell’ambiente. Per questa ragione vari formulati contenenti piretroidi presentano una maggiore azione residua rispetto al piretro naturale.

In caso di necessità, quindi, possiamo liberarci delle zanzare anche utilizzando gli insetticidi a base di piretro: l’importante è seguire le indicazioni dei produttori e usare buon senso.

 

SCOPRI COME USARE I PRODOTTI CONTRO LE ZANZARE IN CASA

rimedi zanzare Sandokan

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *